Sono quattro i nuovi ebook pubblicati nei primi mesi dell’anno in corso dalla casa editrice digitale ComunEbook Ferrara, il progetto editoriale nato nel 2014 dalla partnership fra Comune di Ferrara e Liceo Scientifico ‘A. Roiti’ per la diffusione di opere di autori o temi ferraresi. I nuovi inserimenti, che portano cosi a 37 le proposte disponibili gratuitamente, sono state illustrate in mattinata (7 maggio 2019) al Teatro Anatomico della biblioteca comunale Ariostea.
Questi i titoli presentati e già disponibili:
- Di foglia in foglio
Il giardino della Biblioteca Comunale Ariostea ospitata a Palazzo Paradiso, fra storia, natura e letteratura - Trombe, tromboni & … grancassa
Le bande musicali, civili e militari, nella documentazione dell’Archivio Storico Comunale di Ferrara - Le mie parole con le tue / Meine worte mit deinen
- Voci dalle pietre
Marmi romani e bizantini a Ferrara
Nell’occasione è stato anche firmato il rinnovo del Protocollo d’intesa triennale fra Amministrazione comunale di Ferrara e Liceo Scientifico Roiti per la prosecuzione del progetto che, fin dall’avvio, ha dimostrata la sua grande valenza didattico-educativa e culturale.
All’incontro con i giornalisti erano presenti l’Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, il dirigente del Servizio Biblioteche e Archivi Angelo Andreotti, il preside del Liceo Scientifico Roiti Donato Selleri, i docenti del Liceo Roiti responsabili del progetto Mario Sileo e Giorgio Rizzoni e alcuni degli autori delle opere pubblicate.
Nel corso dell’incontro è stato evidenziato come nel 2018 dal sito http://www.comunebookferrara.it/ siano stati scaricati 23.899 eBook totali (rispettivamente 2552 in formato pdf e 21347 in formato ePub).
Sempre lo scorso anno c’è stato un aumento dei download degli eBook (pdf + epub) pari al 33,58% in più rispetto al 2017. Inoltre, rispetto al momento della partenza, si riscontra un 91% (90,97%) in più di download (totali) degli eBook con aumento medio annuale del 18% circa. L’iniziativa è partita nel 2014 con 8 eBook pubblicati, attualmente i testi ammontano a 37.
I primi tre testi più scaricati del 2018 sono stati:
- Ferrara 1915-1918. Uno sguardo al cielo con 6169 download (pubblicato in eBook nel 2016 – autore Enrico Trevisani);
- Lo squadrismo. Come lo raccontarono i fascisti, come lo vissero gli antifascisti con 2092 download (pubblicato in eBook nel 2014 – autori: Antonella Guarnieri, Delfina Tromboni, Davide Guarnieri);
- Guida di Ferrara per giovani visitatori con 546 download (pubblicato in formato eBook nel 2014 – autore: Francesco Scafuri).