Gli studenti in archivio per l’ottantesimo compleanno dell’Alda Costa. (Quaderni dell’Archivio Storico Comunale di Ferrara n. 2)

Copertina del Quaderno n. 2 dell'Archivio Storico Comunale del Comune di Ferrara. Una nuova scuola per la città.Il volume è frutto dell’attività didattica realizzata dall’Archivio Storico Comunale di Ferrara nell’anno scolastico 2013-2014 con l’Istituto comprensivo Alda Costa, nell’ambito di un progetto risultato vincitore all’edizione 2013 del concorso “Io amo i beni culturali” bandito da IBACN Regione Emilia-Romagna.

In occasione dell’80° compleanno della scuola, inaugurata nell’ottobre 1933, gli studenti hanno seguito laboratori didattici in archivio e a scuola, esplorando il patrimonio documentario del Comune, con particolare attenzione al Carteggio amministrativo e al Fondo scolastico dei secoli XIX e XX, alla ricerca delle tracce della storia dell’istituto oggi intitolato ad Alda Costa.
Seguendo le tappe della riqualificazione urbanistica progettata da Carlo Savonuzzi, che ha cambiato il volto del quartiere, un tempo occupato dall’Ospedale Sant’Anna, gli studenti hanno ripercorso tra le carte l’apertura di nuove strade e la costruzione dei quattro edifici per il quadrivio razionalista, tratteggiando il profilo di un ingegnere comunale, che ha contribuito a rinnovare l’assetto architettonico di Ferrara.

A cura di: Corinna Mezzetti, Beatrice Morsiani e Poli Angela
Collana: Quaderni dell’Archivio Storico Comunale
Data di pubblicazione: 21/7/2016
ISBN: 9788898786176

Scarica epub:  Un nuova scuola per la città (epub – 7,3 Mb)
Scarica pdf: Un nuova scuola per la città (pdf – 5 Mb)